“Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione nel mondo.”
Paulo Freire
Il principio è di promuovere, al di fuori del sistema dell’insegnamento tradizionale, un’educazione che ha come obiettivo il progresso sociale.
Essa ha come concetti-pilastri l’emancipazione; la coscientizzazione; lo sviluppo del potere d’agire e la trasformazione sociale.
Attraverso i processi di educazione popolare si vuole, individualmente e collettivamente, affermare la propria dignità, autoeducarsi, prendere coscienza dei rapporti sociali.
« OPEM: Ogni paese è mondo » Scuola di lingua, Inclusione sociale ed Educazione all’interculturalità
« Street Views: Youth for Diversity » Cooperazione Europea sulla lotta al razzismo e promozione della diversità culturale
« Voci Migranti » Sensibilizzazione allo sfruttamento bracciantile e promozione di SfruttaZero
« Ma il mondo gira nel verso giusto? » Sensibilizzazione di strada all’economia sociale e solidale
OPEM
Viaggio nelle culture di Nardò
Con il progetto Ogni paese è mondo, Diritti a Sud invita a viaggiare nelle diverse culture presenti a Nardó con l’obiettivo di favorire la coesione sociale e di promuovere il dialogo interculturale. Le attività, mirano a promuovere l’apertura dei giovani al mondo, sia neretini che stranieri ed a creare nuovi spazi per incontrare, imparare, scambiare, sperimentare, mettersi in gioco e soprattutto per fare della diversità culturale una ricchezza per il territorio ed uno strumento d’inclusione sociale.
-
Scuola d’Italiano per Stranieri
-
Scuola di lingue straniere per italiani (Arabo, Cinese, Wolof e Francese)
-
Sensibilizzazione e dibattiti di strada sulla diversità
-
Lezioni di cucina del mondo con l’Istituto Alberghiero di Nardo’
-
Cene del mondo con la comunità locale
-
Biblioteca vivente e attività di educazione all’interculturalità
OPEM è un progetto finanziato dal Bando « Mettici le Mani » della Regione Puglia.
Street Views
Youth for Diversity
Sono arrivati dalla Francia, dall’ Estonia, Repubblica Ceca, Grecia, Polonia e Italia per confrontarsi su quanto sta accadendo in Europa e su come opporsi all’ondata di pregiudizi e stereotipi che invade le nostre nazioni e su come poter fermare il virus del razzismo.
Con Street Views, sei associazioni europee hanno creato un metodo innovativo e partecipativo per sensibilizzare la gente in strada alla diversità culturale e lottare contro le discriminazioni (teatro, free hugs, photo booze, dibattito di strada ecc..)
Scopri qui la guida.
Che cosa è stato Street Views? E’ stato diversità, colori, sorrisi, impegno, riflessione. E’ stato convivere insieme, studiare e ragionare; è stato scendere in strada per parlare con la gente per dire che stare insieme è possibile, che il confronto è più forte del pregiudizio, che l’apertura sconfigge lo stereotipo e la verità è sempre più forte della paura.Il progetto Street Views é stato finanziato dall’ Agenzia Nazionale Italiana per i Giovani del programma Europeo Erasmus +.
Ma il mondo gira nel verso giusto?
Sensibilizzazione di strada all'economia sociale e solidale
Diritti a Sud a Nardo’ e Solidaria a Bari sono partners del progetto Nel verso giusto? portato avanti dall’associazione Officine Cittadine, che svillupa delle attività di Educazione alla Cittadinanza ed alla Solidarietà Internazionale.
A partire dal pomodoro, visto come simbolo della globalizzazione, il progetto intende far riflettere la gente sulla nostra economia e il mondo del lavoro. Attraverso « Sfruttazero » il progetto dimostra che un’economia sociale e solidale è non solo possibile ma esiste.
Il progetto prevede la creazione di strumenti di sensibilizzazione di strada per coinvolgere i cittadini “ordinari”, fuori, cioè, dai classici circuiti associativi.
Inizio progetto : Primavera 2019
Progetto finanziato dal bando Cooperazione Internazionale della Regione Puglia.